Bianchi Giovanni

Sonate a tre - due violini, violoncello col basso per l'organo - Opera prima

(Musica strumentale)
Bibliothèque nationale de France, département Musique, VM7-1123
Trascrizione a cura di Antonio Frigé
Introduzione di Lorenzo Ghielmi

ISMN 979-0-705083-81-1

125 pagine

Ben poco si sa di Giovanni Bianchi. Secondo la Biographie universelle des musiciens (1860) di François-Joseph Fétis, nacque a Ferrara verso il 1660, e si stabilì ben presto a Milano. Nella sua opera I si definisce «violinista milanese». Ritroviamo il suo nome nella lista degli strumentisti che suonarono in San Gottardo a Palazzo, nel 1711 e 1720. Sono note due raccolte di sue composizioni: l’opera I, dodici «Sonata a tre, due Violini e Violoncello col Basso per l’Organo» e l’opera II, «Sei Concerti di chiesa a quatro, due Violini Viola e Violoncello col Basso per l'Organo e sei Sonate a Sonata a tre, due Violini e Violoncello col Basso per l’Organo».
La prima edizione dell’Opera I fu stampata a Modena, dall’editore Rosati nel 1697 con dedica al nobile Giovanni Somaglia, dilettante di violoncello. L’editore Estienne Roger pubblicò ad Amsterdam, qualche anno più tardi, una riedizione della stessa raccolta.
Le sonate sono tutte, con l’eccezione della Sonata IV, in quattro movimenti e ricalcano gli schemi della sonata da chiesa corelliana, con la prevalenza di una scrittura armonica per i tempi lenti e di un tessuto polifonico per i tempi veloci. Il violoncello si distacca raramente dal basso continuo, arricchendo la linea del basso di qualche spunto ritmico ulteriore.
La loro pubblicazione in edizione moderna vuole essere un contributo per la riscoperta del patrimonio musicale milanese che, anche alla fine de Seicento, vide non pochi musicisti attivi nel campo della musica strumentale, antesignani della stagione ben più nota del sinfonismo settecentesco.
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