Biblioteca Oratoriana del Monumento Nazionale dei Girolamini di Napoli
Salmo per voce di contralto, 2 violini e basso continuo
Trascrizione a cura di Antonio Frigé Introduzione di Lorenzo Ghielmi
39 pag.
ISBN 978-88-98342-04-4
Nel Settecento, fra le città italiane, solo Venezia e Roma potevano concorrere con Napoli in campo musicale. I giovani musicisti accorrevano in questi centri da tutta Europa per concludere i loro studi, per apprendere l’arte del canto e per incontrarvi i più grandi compositori viventi. Alessandro Scarlatti, grazie soprattutto alla produzione operistica, fu presto considerato un caposcuola, ma molti altri musicisti furono attivi nella città partenopea. I quattro Conservatori (S. Maria di Loreto, S. Onofrio, la Pietà dei Turchini, i Poveri di Gesù Cristo), nati dapprima come orfanotrofi, erano stati trasformati in scuole musicali di altissimo livello. Francesco Durante, Leonardo Leo, Francesco Feo, Francesco Mancini, Giovanni Battista Pergolesi, Domenico Cimarosa – solo per citare alcuni nomi della scuola napoletana – raggiunsero, durante la loro vita, una celebrità europea. Accanto ad essi troviamo una miriade di musicisti di cui, a torto, si è persa memoria. Nicolò (o Nicollò) Veneziani era figlio di Gaetano Veneziani, a sua volta musicista...
Files:
partitura
6.00€
parti
6.00€
score + parts
12.00€
Copyright Edizioni Pian & Forte 2024- Associaziapromusica - VAT 09754000967 - All rights are reserved - Cookie Policy - Privacy Policy