Bononcini Giovanni

Sinfonia per Tromba, Archi e basso continuo (dall'oratorio "La Maddalena a' piedi di Cristo)

(Instrumental music)
Biblioteca Estense universitaria – Modena
Trascrizione a cura di Antonio Frigé
Introduzione di Matteo Bonfiglioli

ISMN: 979-0-705083-69-9

14 pagine

La Sinfonia oggetto della presente edizione apre l’oratorio La Maddalena a’ piedi di Cristo, di cui Bononcini ricevette commissione nel 1690 a Modena, dove ritornò dopo un soggiorno di due anni, 1689 e 1690, a Milano. Nella Biblioteca Estense di Modena è conservata la notizia che il 21 marzo 1690 gli furono pagate «venti doble» per la sua composizione. Basato su un libretto di Lodovico Forni, «in due parti, à cinque Voci con Stromenti», propone la contrapposizione tra le forze del bene e del male, rappresentate rispettivamente da Amor celeste e Cristo, Amor terreno e Fariseo. Il conflitto, che vede l’intervento della tromba come a sottolineare l’atavico scontro, si risolve nel pentimento di Maddalena. La Sinfonia prende avvio con un breve movimento lento, Adagio, in cui la tromba tace, cui segue un Presto, nel quale sono impegnati tutti gli strumenti. Anche alcune cantate (ad esempio Clori svenar mi sento o Le tenui rugiade) aprono con un breve preludio strumentale, generalmente in due parti (lento- veloce). In questi pezzi, Bononcini attinge anche modelli che sono vicini allo stile francese. In generale, si affida spesso a ritmi puntati, che a volte vengono enfatizzati dall'inserimento di brevi pause.
Per la realizzazione in maniera storicamente attestata del basso continuo alla tastiera si può citare una testimonianza offerta da una fonte di piena epoca bononciniana sia per data di pubblicazione, 1708, sia di ristampa, 1722. Nell’L ́Armonico Pratico al cimbalo di Francesco Gasparini si trova un elogio rivolto a Giovanni Bononcini:
Molti, e varij di questi motivi potrai osservare nelle Cantate di molti Virtuosi professori, ma particolarmente in quelle del Sig. Giovanni Bononcini, degnissimo Virtuoso di Sua Maestà Cesarea, in cui scorgerai non meno della Bizzarria, la vaghezza, l’Armonia, lo studio artificioso, e la capricciosa invenzione; che perciò con giustizia incontra l’applauso di un Mondo intiero ammiratore del suo bellissimo Ingegno.

Files:
Partitura
3.00€
Parti
2.00€
score + parts
5.00€